( Exhaust Gas Recirculation )
Che cos’è una valvola EGR ?
E’ una valvola apri e chiudi,sostanzialmente divisa in 2 parti : meccanica ed elettrica. Ha un corpo in metallo e un motorino elettrico,è solitamente montata sui collettori di aspirazione ed è gestita dalla centralina motore.
Perchè vengono montate le valvole EGR ?
I costruttori implementano le valvole EGR per questioni di immatricolazioni e normative anti inquinamento sempre piu stringenti. Tutti i diesel moderni ne montano una abbinata al filtro DPF , entrambi dispositivi che abbassano le emissioni inquinanti.
Come funziona la valvola EGR ?
La valvola EGR ha il compito di rimettere in circolazione nel circuito di aspirazione una parte di gas di scarico prodotti dal motore durante la combustione. Il problema è che i fumi dello scarico sono pieni di impurità e lasciano depositi carboniosi sulle pareti di tutta l’aspirazione e della valvola EGR stessa.
Raffreddatore EGR
Serve a diminuire la temperatura dei gas di scarico prima che vadano in circolazione nel circuito di aspirazione. E’ posizionato appena prima della valvola EGR ed è collegato al radiatore del motore con un sistema di tubi. Frequenti le rotture e conseguenti perdite di liquido di raffreddamento.
Problemi che può dare la valvola EGR:
- Perdita di potenza
- Perdita di risposta dell’acceleratore
- Erogazione non regolare
- Modalità di protezione,la centralina limita la velocità dell’automobile
- Fumosità allo scarico
- Accensione spie sul quadro
Come risolvere il malfunzionamento:
- Se il problema alla tua EGR è meccanico potrebbe bastare una pulizia delle incrostazioni depositate sulla valvola durante l’utilizzo.
problema alla valvola EGR si può risolvere in tre modi:
- Se il malfunzionamento è causato solo da una elevata incrostazione della valvola che ne impedisce il corretto funzionamento, è possibile smontarla e pulirla accuratamente in modo che la valvola possa tornare a funzionare. Ovviamente questa soluzione però è solo temporanea perché dopo un po’ di tempo le scorie causeranno nuovamente dei malfunzionamenti della valvola.
- Una seconda soluzione è quella di sostituire la valvola con una nuova. Facendo così però sicuramente col passare del tempo si sporcherà di nuovo e avrete speso parecchi soldi per una soluzione non definitiva.
- Esclusione Valvola EGR : un’altra possibilità consiste nell’ escluderne il funzionamento tramite l’elaborazione della centralina motore senza la necessità di interventi meccanici (se la valvola funziona correttamente). In questo modo la valvola sarà esclusa elettronicamente dal sistema e quindi non si sporcherà più ed il problema sarà risolto in maniera definitiva e con un costo contenuto.
L’esclusione della valvola EGR quindi comporta il fatto che nel motore circolerà sempre aria pulita, migliorando così la sua efficienza ed eviterà di incorrere in spese onerose per i problemi che questo componente può generare.
Se vuoi risolverli definitivamente, recati in un centro specializzato Evo-Tune dove i nostri tecnici specializzati sapranno al meglio come sistemare il tuo problema con il minor costo possibile
Benefici del togliere la EGR
- Aumento di potenza
- Sistema di aspirazione molto piu pulito
- Mancando la valvola,impedisce rotture della stessa
E’ LEGALE TOGLIERE LA VALVOLA EGR ?
Fai attenzione perché tutte le soluzioni che abbiamo proposto sono pensate per un’utilizzo agonistico e non in strada pubblica. Qualsiasi modifica al mezzo sui dispositivi anti inquinamento è multata in maniera molto seria